Jesolo si conferma Comune “Plastic Free”

Jesolo è confermato Comune "Plastic Free" nel 2024 con iniziative sostenibili, educazione ambientale e collaborazioni per una città impegnata nella riduzione della plastica

Il Comune di Jesolo ha ricevuto la conferma del prestigioso titolo di Comune “Plastic Free” per il secondo anno consecutivo, annunciato durante una conferenza stampa tenutasi ieri a Palazzo Montecitorio a Roma dall’associazione Plastic Free. Quest’organizzazione di volontariato è da anni in prima linea nell’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per promuovere un mondo senza plastica.

Dal riconoscimento del 2023 all’attuale conferma

Nel 2023, Jesolo era stato iscritto per la prima volta nella lista dei Comuni “Plastic Free” d’Italia. Quest’anno l’associazione ha riconfermato il titolo dopo aver esaminato attentamente il rispetto dei cinque pilastri fondamentali del disciplinare dell’organizzazione. Questi pilastri includono la lotta agli abbandoni illeciti di rifiuti, la sensibilizzazione del territorio, la collaborazione con l’associazione, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose realizzate. Jesolo ha ottenuto il riconoscimento di 1 tartaruga, valutazione basata sulla sua virtuosità.

Durante l’anno precedente, l’amministrazione comunale ha intrapreso diverse iniziative in linea con i principi di Plastic Free. Tra queste, l’adozione di un’ordinanza che proibisce il lancio di palloncini, lanterne volanti, coriandoli in plastica e altri dispositivi riempiti con gas più leggeri dell’aria. Questa misura è stata particolarmente efficace, come ha sottolineato il presidente nazionale di Plastic Free, Luca De Gaetano, in conferenza stampa, evidenziando che oltre 80 amministrazioni italiane hanno adottato provvedimenti simili nel 2023.

Protocollo per l’utilizzo di materiali alternativi alla plastica nei chioschi

Inoltre, l’amministrazione comunale ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione Veneto Chioschi, i Commercianti Alimentari Itineranti Demaniali (Caid) e Veritas. Tale protocollo promuove l’utilizzo di materiali alternativi alla plastica per la distribuzione di cibo e bevande, nonché l’erogazione di bevande alla spina. Si sono svolti anche momenti di educazione ambientale nelle scuole, in collaborazione con Veritas e altre associazioni locali, promuovendo la corretta gestione dei rifiuti.

Comunità coinvolta in eventi ecologici

Eventi ecologici, come la raccolta dei rifiuti in plastica con il supporto del Consiglio di bacino, hanno coinvolto la comunità e hanno contribuito alla preservazione dell’ambiente. Anche la tradizionale “Festa del sugaman” ha adottato materiali alternativi alla plastica per la somministrazione di cibo e bevande. Ha ottenuto così il riconoscimento di “EcoEvent” da parte di Plastic Free.

La cerimonia nazionale di premiazione si terrà il 9 marzo a Milano, presso il teatro Carcano. In quell’occasione, verrà annunciato il numero di tartarughe assegnate a ciascun Comune, sottolineando gli sforzi distintivi compiuti nella riduzione della plastica e nella promozione di pratiche sostenibili.

Le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente di Jesolo

L’assessore all’ambiente della Città di Jesolo, Martina Borin, ha dichiarato con orgoglio: “Siamo fieri e orgogliosi che Jesolo sia stato confermato quale Comune Plastic Free. È un riconoscimento che premia l’impegno profuso nel corso di un intero anno per la sensibilizzazione e la diffusione di buone pratiche, soprattutto tra i più giovani. Stiamo andando nella direzione giusta. Al di là dei titoli, stiamo mettendo in campo azioni concrete per la tutela dell’ecosistema contribuendo alla costruzione di una vera coscienza ambientale”.

Jesolo è un esempio positivo di come un impegno costante possa portare a risultati concreti nella salvaguardia del nostro ambiente.

LEGGI ANCHE: Carnevale di Jesolo: programma eventi e sfilate 2024

Exit mobile version