Sempre in diretta dalla spiaggia di Jesolo si inaugura oggi la quarta puntata dello Jesolo Summer Show in onda su Televenezia, canale 71, e su Radio Venezia alla frequenza 92.4. L’ex-partecipante del Grande Fratello, Enrico Contarin conduce lo show alternando canzoni, interviste e giochi a premi che coinvolgono il pubblico.
Jesolo Summer Show
Torna sul palco l’influencer Megghi Galo, quest’oggi struccata per condividere con il pubblico femminile i suoi segreti di bellezza riguardanti primer, fard, eye liner e mascara.
In questo quarto appuntamento lo chef Federico Lozio si è cimentato con un primo a base di ingredienti strettamente legati al territorio, aggiungendo alla tradizione un sapore fresco ed estivo. La ricetta del risotto di “bisi” e vongole agrumante è disponibile a seguito.
Risi e bisi…e vongole agrumate
Ingredienti per quattro persone:
- 350 gr di riso carnaroli
- 500 gr di vongole veraci
- Aglio
- 200 gr di piselli
- Saldano
- Carote
- Cipolla
- 1 arancio
- 1 limone
- Prezzemolo
- Olio EVO
- Sale e pepe
- Burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Procedimento
Per prima cosa mettere le vongole a spurgare in acqua e sale per qualche ora. Nel frattempo preparare il brodo vegetale con sedano carote e cipolla. In una padella a parte riscaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio e cuocere i piselli, prima a fiamma alta. Successivamente sfumarli con un bicchiere di vino bianco e abbassare la fiamma. A metà cottura toglierli dal fuoco. Verranno poi aggiunti al risotto.
Aprire le vongole in padella una volta purgate con olio e aglio. La fiamma deve essere alta e si consiglia l’uso del coperchio. Una volta fatto viò dividetele dalla loro acqua e pulitene alcune. Aggiungete al liquido delle vongole qualche zest di limone e arancia. Lasciare riposare.
A questo punto si può passare alla preparazione del risotto. Tostare in un tegame i chicchi di riso senza aggiungere niente. Una volta diventato quasi trasparente iniziare ad idratarlo aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco. Aspettare che evaporati e aggiungere il brodo vegetale. A metà cottura incorporare i piselli e continuare a bagnare il riso con il brodo e l’acqua delle vongole fino a quando sarà quasi ultimata la cottura. Successivamente mantecate il riso con il burro.