A Jesolo, l’Ulss 4 metterà a disposizione uno stand dove sarò possibile effettuare screen gratuiti e non solo. Lo stand sarà presente proprio il 24 ottobre, in occasione di “Autunno in festa”, che da 17 anni si svolge nel centro storico di Jesolo.
Jesolo: Ulss 4 e gli screening gratuiti
Dalle ore 16 alle ore 18, in piazzetta Fanti del Mare, ci sarà la postazione dell’Ulss4, più precisamente del poliambulatorio di Jesolo, e che metterà a disposizione della cittadinanza il personale medico e infermieristico. Sarà per loro un’occasione per effettuare il controllo di alcuni fattori di rischio.
Ad esempio, controlli cardiovascolari, come la misurazione della pressione arteriosa omerale, glicemia, peso, oltre al rilevamento della saturazione di ossigeno. Ovviamente, i controlli saranno eseguiti nel rispetto delle direttive per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Le lezioni interattive
Alle ore 16 l’Heimlich Team dell’Ulss 4 effettuerà una lezione interattiva sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini. Il Team insegnerà delle manovre che permetteranno di salvare la vita del bambino, in caso di ostruzione delle vie aeree, provocato dal cibo o da un corpo esterno.
L’Heimlich Team, composto da medici, infermieri e ostetriche dell’Ulss4, durante tutto l’anno promuove incontri per cercare di diffondere queste tipologie di manovre.
Infine, sempre allo stand dell’Ulss4 verrà distribuito materiale informativo sulle attività della Cardiologia Riabilitativa all’ospedale di Jesolo, sui corretti stili di vita e sulla lotta al tabagismo.