Jesolo: zona a traffico limitato, si parte il 25 maggio

Pubblicata l’ordinanza che istituisce i limiti fino al 17 settembre, nuove regole per carico-scarico, sosta e transito

Pubblicata l’ordinanza che istituisce i limiti fino al 17 settembre. Contestualmente entreranno in vigore le nuove regole per carico-scarico, sosta e transito lungo le vie principali del lido di Jesolo.

Zone, date e orari

L’amministrazione comunale ha approvato le date in cui sarà in vigore la zona a traffico limitato lungo le vie principali del lido di Jesolo, successivamente formalizzate attraverso la pubblicazione della relativa ordinanza dirigenziale.

La ZTL entrerà in vigore il 25 maggio e scadrà il 17 settembre e sarà valida tutti i giorni dalle 20.00 alle 06.00. I tratti interessati sono i seguenti: via Dante Alighieri, via Mameli, via Bafile, via Nievo, via Aleardi, via Silvio Trentin, Via Foscolo, via Verdi e via Dei Mille. Proprio in questo tratto della via principale, nella prima parte del mese di maggio, partirà la sperimentazione della prima “Zona 30” di Jesolo.

La zona a traffico limitato riguarderà poi anche via Levantina, via Altinate, viale Oriente (tra piazza Torino e via Olanda). Il provvedimento vieta la circolazione e la sosta “di tutti i veicoli di cui agli articoli 46 e 47 del D.lgs 30 aprile 1992 n. 285” durante le ore in cui è in vigore, mentre i pedoni potranno liberamente accedere su tutta la sede stradale.

A segnalare l’inizio della zona a traffico limitato saranno delle barriere in calcestruzzo. Con l’entrata in vigore della zona a traffico limitato, 10 chilometri di Jesolo si trasformano nel tratto pedonale più lungo d’Europa.

Parcheggiare a Jesolo

In concomitanza con l’istituzione della ZTL, in base gli orari definiti, entreranno in vigore anche le nuove disposizioni in materia di carico-scarico, sosta e transito. Il provvedimento riguarderà via Bafile, via Dante fino a piazza Manzoni, via Silvio Trentino, via Ugo Foscolo, via Verdi e via Dei Mille.

L’ordinanza prevede la possibilità di effettuare i servizi di carico e scarico nelle aree riservate, individuate dalla segnaletica stradale di colore arancione, dalle ore 6.00 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, quindi non più durante l’intera giornata.

Nelle fasce orarie non interessate, quindi dalle ore 11.30 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00, le piazzole di carico-scarico saranno adibite a normale stallo di autovetture, escludendo quindi i mezzi pesanti, per il tempo massimo di 1 ora da indicare mediante l’utilizzo di disco orario.

Altre novità contenute nel provvedimento sono l’introduzione del limite di 30 chilometri orari e il divieto di transito e sosta per gli autobus in tutte le ore del giorno.

GUARDA ANCHE: IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo 2023 iscrizioni da record

Exit mobile version