Conosciamo gli ospiti
Roberto Beraldo è Presidente dell’Ordine degli Architetti della Città Metropolitana di Venezia. Nato nel 1963, si è laureato all’Università IUAV di Venezia nel 1989. Nel 1983 è cofondatore dello studio Beraldo&Marras architetti associati, attivo nel campo della progettazione architettonica, della riqualificazione urbana, dell’urbanistica e dell’interior design. Svolge il ruolo di Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Venezia e di supporto al Responsabile unico del procedimento per le Pubbliche Amministrazioni. Inoltre è Vicepresidente per la Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Venezia.
L’architetto Valentina Fanti è nata a Padova e si è laureata all’Università IUAV di Venezia nel 2005. Si è iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (APPC) di Venezia nel 2006. Nello stesso anno si è trasferita a Parigi dove ha lavorato inizialmente conto terzi, per poi aprire un proprio studio su opere pubbliche e private: Giuliano-Fanti architetti. Dal 2013 lo studio si è trasferito a Mestre, occupandosi anche di Concorsi di Architettura in Italia e all’estero. Da maggio 2021 ricopre il ruolo di Segretario dell’Ordine APPC di Venezia. Inoltre dal 2022 è consigliera dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.
100 anni dalla costituzione dell’Ordine degli Architetti
Roberto Beraldo parla del centesimo anniversario dalla costituzione del primo Ordine degli Architetti. “Il 24 giugno 1923 è stata promulgata la Legge 1395 con la quale si sono definiti i principi di tutela dell’esercizio della professione di ingegnere e architetto. Quindi dal 1923 hanno preso vita gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. Noi è un secolo che lavoriamo dentro un inquadramento di professione ordinata che viene svolta secondo una serie di regole.”
“Il percorso che ha condotto alla promulgazione della Legge 1395 è stato molto lungo perchè dalla seconda metà dell’800 fino agli anni ’15 del ‘900 sono succeduti moltissimi congressi in Italia, soprattutto a ovest, ma comunque da nord a sud, che avevano portato alla necessità di identificare la professione attraverso un sistema ordinato, cioè quello dei nostri Ordini. È stata una legge promulgata all’inizio del governo cominciato nel ’22, che però era frutto di un lavoro cominciato molto prima. Tra l’altro a Venezia, nella nostra città, era già stata fondata una Società di mutuo soccorso degli ingegneri, degli architetti, dei matematici e dei periti agrimensori. Venezia ha una storia molto importante nell’associazionismo professionale, oltre al sistema delle confraternite”