“1917” di Sam Mendes è il film favorito nella notte degli Oscar
Finito il Festival di Sanremo, arrivano gli Oscar: la 92/ma edizione dei premi cinematografici più prestigiosi al mondo è in programma domenica 9 febbraio a Los Angeles e avrà come probabili protagonisti “1917“ di Sam Mendes, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger. Secondo i bookmaker, a dispetto delle 24 candidature, non sarà l’anno di Netflix che nonostante un considerevole battage pubblicitario potrebbe chiudere la Notte delle Stelle con solo due statuette: Miglior documentario per “American factory” (prodotto da Barack e Michelle Obama) e Miglior attrice non protagonista Laura Dern, per “Storia di un matrimonio”.
I probabili attori vincenti sono: Phoenix, Zellweger, Dern e Pitt
“The Irishman” di Martin Scorsese rischia di restare a bocca asciutta, nonostante ben 10 candidature, anche sulla base di come sono andate le cose finora: domenica scorsa i Bafta britannici hanno incoronato “1917”, come avevano fatto un mese fa i Golden Globe. Senza storia, secondo i pronostici della vigilia, le categorie degli attori: Joaquin Phoenix per “Joker“ e Renée Zellweger (“Judy“) saranno sicuramente i migliori protagonisti mentre, oltre a Dern, potrebbe essere premiato come Best supporting actor il Brad Pitt di “C’era una volta… a Hollywood”.
Al sudcoreano Bong Joon-ho il premio per il miglior regista?
Scontata la vittoria come Miglior film straniero di “Parasite“, del sudcoreano Bong Joon-ho, che potrebbe ripetere l’exploit di Alfonso Cuaron con “Roma”, conquistando la statuetta del miglior regista. L’Italia si consola con il solo Oscar onorario alla regista e sceneggiatrice Lina Wertmüller, in una serata senza un conduttore fisso che vedrà fra i vari presentatori: Jane Fonda, Tom Hanks, Natalie Portman,Spike Lee, Penelope Cruz, Diane Keaton, Steve Martin, Sigourney Weaver, Will Ferrel, Keanu Reeves e molti altri volti noti.