Tutti conoscono La Capinera; non il piccolo volatile, ma la storica osteria. Oggi il ristorante di Pianiga, in provincia di Venezia, è quasi un’istituzione per la comunità locale. Proprio lì negli anni sessanta è arrivato il primo telefono del paese. Lì c’è stata la prima pompa di benzina e si giocava a bocce,
Sessant’anni di attività per La Capinera
In questo 2023 La Capinera ha festeggiato i 60 anni di attività con tanti amici, rappresentanti della pubblica amministrazione ma soprattutto con la famiglia Bordin, che gestisce La Capinera da tre generazioni, a partire da nonna Milena: tutti la ricordano dietro al bancone del bar.
Un nuovo volto per La Capinera
Oggi invece sono i nipoti e Elena e Flaviano a guidare al ristorante, che hanno rinnovato in occasione dei 60 anni. Hanno anche dato una svolta gourmet al menù, grazie allo chef Claudio Nastasi, il che significa che ci saranno ancora tante cerimonie ma anche una clientela interessata a una gastronomia più ricercata.
Le parole di Elena Bordin
“È questa la sfida alla quale sono chiamati i ristoratori che hanno una grande storia di famiglia alle spalle”, afferma Elena Bordin, che è presidente del gruppo giovani imprenditori Confcommercio Venezia-Rovigo e consigliere Nazionale FIPE.
Alla festa era presente anche la seconda generazione di ristoratori, ovvero Fabio e Donatella con il marito di quest’ultima, Olimpio, macellaio che ha reso celebre per il ristorante la griglia.
Il prossimo evento
La Capinera ha sempre preso parte alla vita della comunità, attenta agli eventi e alle ricorrenze. Il prossimo evento sarà la cena dell’oca in occasione del gioco dell’oca di Mirano.