Servizi Cultura e spettacolo

La Casa dei Nuovi Inizi: il romanzo di Manuela Chiarottino

Una storia a tratti molto tenera ma a tratti anche molto dura e difficile. Non sempre l'amore riesce a guarire delle ferite e quindi sembra una storia destinata a finire.

Manuela Chiarottino, del Collettivo Scrittori Uniti, che punta senza scopo di lucro a rendere “visibili” scrittori emergenti, presenta l’ultimo romanzo La Casa dei Nuovi Inizi.

La Casa dei Nuovi Inizi

“I protagonisti sono due anime spezzate. Brandon, un ex giocatore di rugby che ha seguito di un incidente ha dovuto rinunciare alla sua carriera e si è dato all’alcol. Torna nella casa dai muri gialli, che è un po’ il simbolo del romanzo, in questo paese sul mare.

In questo paese vive anche Alisya. Alisya vive una vita spenta, chiusa, lavora in una casa di riposo, nel suo tempo libero aiuta una vecchia signora in una serra, e ascolta le sue vecchie storie, storie passate, e va ad aiutare un’altra simpatica vecchietta: tante microstorie accanto alla storia principale. Si dedica sempre agli altri e mai a se stessa, ha abiti informi, tiene i capelli sempre tirati, non si trucca. Il suo sembra più un percorso di espiazione.

I due protagonisti si incontreranno, si innamoreranno anche se nessuno dei due cerca l’amore, anche se nessuno dei due voleva davvero innamorarsi. Soprattutto Alisya.

La storia

Una storia a tratti molto tenera ma a tratti anche molto dura e difficile. Non sempre l’amore riesce a guarire delle ferite e quindi sembra una storia destinata a finire. Soprattutto perchè entrambi nascondono un segreto molto difficile, un segreto che verrà svelato nel modo peggiore, che ribalterà completamente le carte della storia, ci farà conoscere davvero chi sono i due protagonisti e ci condurrà ad un finale abbastanza inaspettato.

Non solo ho voluto raccontare una vicenda d’amore, perchè è un libro di narrativa sentimentale, ma, ho voluto pormi delle domande e porle ai lettori. Domande sul valore del perdono, su come sia difficile perdonare gli altri e soprattutto noi stessi, sulla possibilità di ricominciare, se lo meritiamo, se tutti possiamo.

Il titolo non è scelto a caso, La Casa dei Nuovi Inizi è un simbolo, rappresenta la possibilità di un nuovo inizio nonostante cadute e difficoltà. E io credo che un nuovo inizio ci vada per tutti.”

GUARDA ANCHE: Vincenza Lorusso: vita di un medico a servizio degli ultimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock