Renato Mazzaro: “Dopo la Barcolana di Trieste e la Veleziana di Venezia abbiamo la Chioggiolana. Una regata che partirà domenica prossima a Chioggia. È una regata un po’ diversa, che nasce con caratteristiche proprie. Una regata a vele bianche si dice, cioè soltanto con randa e fiocco, senza gennaker o spinnaker. Senza quindi vele troppo impegnative a dimostrazione che vuole privilegiare, più che la competizione, la partecipazione.
Valorizzare l’ambiente lagunare e il mare attraverso lo sport della vela ma offrire anche un momento di visibilità e inclusione a gruppi e associazioni che operano nell’entroterra.
La Chioggiolana
Gli organizzatori sono La Lega Navale Sezione di Chioggia, in un gruppo molto assortito in cui partecipano Hot Club diversi associazioni di skipper, darsene e gente da mezzo Veneto. Il Presidente della Lega Navale Sezione di Chioggia è un personaggio d’altri tempi si potrebbe dire. Un velista che ha fatto il giro del mondo in barca a vela, Luciano Penso, meglio noto con il nome di Capitan Morgan.
Gli organizzatori hanno previsto per la regata una lunghezza di 6 miglia. La partenza sarà all’esterno della lunata del porto di Chioggia, con una sfilata davanti le spiagge di Sottomarina fino al giro di boa fissato ad Isola Verde. Poi il ritorno con arrivo davanti al Ponte di Vigo. Naturalmente seguirà un buffet con bicchierata per tutti e premio per i vincitori in Corso del Popolo nell’ala Loggia del Comune”.
GUARDA ANCHE: Regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Venezia: programma