La Cinquecento – Regina dell’Alto Adriatico

Torna la regina delle regate d'altura dell'Adriatico, la Cinquecento, regata offshore organizzata dal circolo nautico Santa Margherita di Caorle

Si è svolta la quarantanovesima edizione della Cinquecento, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle.

Con una delle regate più belle dell’Alto Adriatico anche quest’anno si è rinnovato il tradizionale sodalizio tra la cittadina balneare veneziana e la vela d’altura, sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. La regata ha previsto sia la tradizionale categoria per due, riservata a due soli skipper, sia quella per tutti, con equipaggio completo, valida per il titolo di Campionato Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti UVAI.

Il successo della quarantanovesima edizione della Cinquecento

Gian Alberto Marcorin, Presidente Circolo Nautico Santa Margherita – Caorle: “Come presidente del Circolo Nautico Porto Santa Margherita sono estremamente contento di avere trentatré barche al via a questa quarantanovesima edizione. L’anno prossimo ci saranno più imbarcazioni, più attività e un maggiore coinvolgimento dell’amministrazione e della popolazione, che anche quest’anno ci ha dato una grossa mano nell’organizzazione della regata e di tutti gli eventi collaterali”.

A questo importante evento sportivo si abbinano ormai da qualche anno anche il ricco programma di Gusta La Cinquecento, manifestazione dedicata alla promozione dell’enogastronomia e dei prodotti tipici del territorio, e Leggi la Cinquecento, che prevede incontri con autori che hanno nel mare il filo conduttore.

Per il Circolo Nautico Santa Margherita la Cinquecento è la regata più lunga e impegnativa, anche perchè di preparazione all’edizione Gold del 2024.

Tra le attività collaterali della Cinquecento anche la mostra fotografica #roadtofifty, ovvero la presentazione di quasi mezzo secolo di storia con barche e velisti, consapevoli che questa eredità sarà una guida anche per il futuro, con l’impegno di mantenere vivo e intatto lo spirito di avventura e la passione della Cinquecento.

Exit mobile version