Inaugurata la mattina del 26 maggio 2024 la Peseggia di Scorzé la 52esima edizione della Festa dei Bisi. Ha aperto il corteo la Contrada della Cerva di Noale con gli sbandieratori. Nell’ex chiesa adiacente la piazza è stata allestita una mostra fotografica dell’associazione “La Tangenziale BFI” di Mestre.
Inaugurazione della 52esima Festa dei Bisi a Peseggia di Scorzè
Tra le autorità presenti oltre al presidente della Pro Loco Lorenzo Michielan, il sindaco di Scorzè, in rappresentanza dell’unione delle Pro Loco del Veneto Armando Favaretto, per Centro Marca Banca Giacomo de Marchi, altri rappresentanti delle associazioni degli agricoltori e del centro diurno “L’Albero Maestro” di Peseggia che ha confezionato gli omaggi consegnati agli agricoltori.
Queste le aziende agricole premiate e iscritte all’albo comunale dei produttori dei Bisi a donominazione Comunale (De.Co.): Dino Barbato, Salvatore Baggio e Maria Carpin, Claudio Bellia, Beppino Bragato, Maria Brugnolaro, Renato Buzzo, Samuele Marinato, Giancarlo Milan, Tarcisio Pastrello, Giorgio Pesce e Fabio Tosatto.
Premiazione delle aziende agricole
Freddo e tanta, troppa pioggia hanno compromesso quest’anno la raccolta dei piselli e degli altri prodotti orticoli. «Un’annata eroica» l’ha definita Claudio Bobbo, perito agrario, oggi all’inaugurazione. A Bobbo è stata consegnata una targa di riconoscimento per il suo pluriennale supporto alle aziende agricole che coltivano il “biso di Peseggia”. «Ora dobbiamo pensare a mantenere la tradizione del seme perché non è facile mantenere i semi antichi e trovare altre varietà che si avvicinino al seme della tradizione con la stessa qualità».
«I bisicoltori sono aumentati e questo è un buon segno» ha aggiunto il presidente della Pro Loco Lorenzo Michielan, «Il raccolto è comunque di qualità perché il biso ama le temperature basse. Già ai primi di maggio alcune nostre aziende locali avevano venduto tutto»
Il programma
La festa dei Bisi proseguirà mercoledì 29 alle 20 serata e cena per i nati nel 1954 -1964-1974. Giovedì 30 maggioBiso’s party. Venerdì 31 maggio alle 21 concerto della tribute band “Nuovo Fronte del Vasco”. Sabato 1 giugno alle 18.30 Cabacirkus! Spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo.
Domenica 2 giugno alle 11.30 sfilata e benedizione mezzi agricoli e da lavoro, alle 12.00 pranzo terza età. Alle 15.30 pedalata dei bisi alla scoperta dei Forti con ritrovo presso lo stand della festa. Lunedì 3 giugno alle 12.00 pranzo ospiti del Centro Diurno “l’Albero Maestro” di Peseggia, alle 19.00 cena dei bambini e genitori dell’asilo “Spangaro” di Peseggia alle 23.00 chiusura pesca di beneficenza.
GUARDA ANCHE: Le sette porte del Delta del Po