La Giunta comunale riunitasi ieri ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto di fattibilità tecnico economica di una serie di interventi. Con questi ultimi si intende adeguare e migliorare, ai fini dell’accessibilità, attraversamenti pedonali, incroci e percorsi pedonali siti in punti particolarmente fruiti dalla cittadinanza della terraferma veneziana.
Le parole dell’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto
“Dopo gli importanti lavori eseguiti per rendere più agevoli alle persone diversamente abili e con difficoltà motorie i percorsi all’interno della città storica e nelle Isole – commenta Zaccariotto – abbiamo deciso di procedere nel rendere ancora più fruibili e sicuri alcuni luoghi della terraferma.
Con questo spirito, e grazie ad uno stanziamento di 200 mila euro, andremo ad adeguare incroci pedonali o ciclabili esistenti – otto complessivi, due ubicati a Marghera e sei a Mestre – alle norme di sicurezza con il fine dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Una delibera molto importante per tutta la città e per la sua vivibilità.
Vogliamo così dimostrare di impegnarci nel rendere la nostra città sempre più attenta alle esigenze di tutti coloro che la abitano, la vivono o vengono a visitarla. Vogliamo dare un segnale chiaro di quanto questa Amministrazione comunale consideri particolarmente importante il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, in modo particolare alle categorie di persone considerate fragili o che esprimono particolari disagi e necessità di tipo motorio, sensoriale e cognitivo come anziani, bambini e persone con disabilità. Venezia non solo Capitale mondiale della Sostenibilità, ma anche Città impegnata ad essere sempre più accogliente e accessibile”.
Le aree interessate dai lavori
Nello specifico, le otto aree interessate sono:
- attraversamento Via Cosenz e incrocio Via Rizzardi a Marghera
- parcheggio Via Felisati, incrocio Via San Donà
- Via Ca’ Rossa, incrocio Via Cappuccina
- Via Carducci, incrocio Via Cappuccina
- Via Tasso, incrocio Via Colombo
- Via Bissuola e parte dell’incrocio Via Vespucci
- Via Ca’ Rossa a Mestre
I fini del progetto
Il progetto intende migliorare l’accessibilità e la vivibilità della città attraverso alcuni interventi mirati, ad esempio l’eliminazione di gradini e dislivelli, la riorganizzazione della segnaletica verticale ed orizzontale con l’inserimento di pavimentazione podotattile secondo la vigente normativa e ed il riordino delle aree al fine di contenere ed eliminare l’interferenzialità tra fluissi pedonali e ciclabili.