Il Comune di Venezia organizza un coinvolgente percorso sulla natività del Presepe, costituito da 14 opere in 8 musei della Fondazione MUVE, da più di settanta presepi realizzati dalle parrocchie e dalle associazioni del territorio e da 8 conferenze e letture ospitate dalla Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con Ca’ Foscari. Un itinerario che vuole riunire le diverse espressioni artistiche della natività, offrendo al cittadino opportunità di approfondimento, attraverso una mappa interattiva.
Il Presepe: un’opera unica che trasmette amore, speranza e pace
“Stimolati dalla fantasia e utilizzando semplici materiali, le parrocchie e le comunità daranno vita a presepi originali, esprimendo la loro creatività e condividendo la gioia della stagione natalizia – dichiara l’Assessore alla promozione del territorio Paola Mar – In questo periodo, l’invito del Papa Francesco a celebrare il presepe diventa per tutti i cittadini, credenti e non, un’opportunità unica di ritrovarsi, condividere momenti speciali e lasciarsi avvolgere dalla bellezza di queste opere uniche, che trasmettono un messaggio di amore, speranza e pace.”
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia, si sofferma sul tema della Natività che ha da sempre ispirato gli artisti, venendo rappresentato in molte opere. “Per l’occasione i Musei Civici hanno scelto quelle più significative, interessanti e inedite partecipando così a questa celebrazione di cui il Comune e il Patriarcato si sono fatti portavoce. Un messaggio di speranza e di pace che si traduce anche attraverso i ricami, i tessuti, i vetri, ribadendo come l’arte sia il più efficace comunicatore universale. Così all’interno dei percorsi permanenti delle esposizioni il visitatore potrà scoprire opere inedite, come le lastre fotografiche di Carlo Naya esposte al Museo Fortuny, condividendo e partecipando a questo particolare momento dell’anno attraverso la cultura.”
Una sorpresa dalla Città del Vaticano
“Admirabile Signum” è un’iniziativa che nasce dalla sinergia tra il Comune, il Patriarcato, la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Rete Biblioteche Venezia – si rifà all’invito lanciato dal Papa Francesco con l’omonima lettera apostolica del 2019, ispirata dall’entusiasmo per il primo presepe ideato da San Francesco a Greccio 800 anni fa. Un testo che sottolinea il significato e il valore intrinseco del presepe, capace di suscitare sempre stupore e meraviglia.
In occasione di questo percorso, il Comune di Venezia presenterà una riproduzione in scala del presepe che la Città del Vaticano esporrà in Piazza San Pietro. Il progetto, a cura di Giovanna Zabotti, vedrà l’esposizione dell’opera a Mestre dal 10 al 22 dicembre, a Venezia dal 23 dicembre al 1 gennaio e infine dal 2 gennaio a Chirignago.
La Guardia di Finanza del Veneto organizza una mostra di presepi
“Il prestigioso palazzo Corner Mocenigo di San Polo, accoglierà una esposizione di presepi realizzati da artigiani veneti e friulani, ispirati alla tradizione locale o che vanno a ricreare, con eleganti diorami, scorci veneziani celebri o vedute nascoste e misteriose – ha commentato il Gen. D. Riccardo Rapanotti, Comandante regionale della Guardia di Finanza – L’esposizione consentirà di ammirare 30 ricostruzioni della Natività.”
LEGGI ANCHE: Natale a Venezia 2023: programma eventi ponte dell’Immacolata