Radio Venezia Gossip

La regina Elisabetta: oggi compie 96 anni

Oggi sua Maestà festeggia 96 anni. La regina Elisabetta festeggerà a Sandringham nel luogo che la fa sentire più vicina al principe Filippo

Oggi, 21 aprile 2022 la regina festeggia 96 anni. Con 70 anni di regno, che festeggia il prossimo giugno, e 96 di vita, la regina Elisabetta II è, infatti, ormai un pezzo di storia, un’icona.

Del resto, c’è molto da celebrare. E la regina lo farà in grande a inizio giugno, in occasione del Trooping the colour, per celebrare il super record. Il suo regno, infatti, è il più lungo di tutta la storia britannica. Di lei si è detto, scritto e mostrato di tutto. È stata ovunque: sulle cover dei dischi punk e sulle mug, sugli strofinacci e sulle t-shirt, su Netflix e sui francobolli. L’hanno ritratta i più grandi artisti del Novecento, da Andy Warhol a Lucian Freud. L’hanno cantata le popstar, da Madonna agli Smiths. Ha attraversato guerre, scandali, Brexit e perfino pandemie. E fino a poco tempo fa, in tutto questo, la regina ha avuto accanto Filippo, suo marito, sua «roccia».

Il legame con il principe Filippo

Un’accoppiata esplosiva, le loro liti sono state furibonde, così come profondi sono stati i periodi di crisi. Ma sono stati sposati 73 anni. «Come nelle migliori famiglie, anche noi abbiamo le nostre eccentricità, i nostri bisticci e i nostri giovani impetuosi», ha detto una volta Sua Maestà. E ora che il principe Filippo non c’è più, scomparso a due mesi dai 100 anni il 9 aprile 2021, Sua Maestà si ritrova a «festeggiare» nel luogo che la fa sentire più vicina all’amato.

La location dei festeggiamenti per il compleanno della Regina Elisabetta

Per questo ha lasciato il Castello di Windsor, dove attualmente si è stabilita, per andare a Sandringham, nel Norfolk, dove il marito si era ritirato nel 2017 per trascorrere in campagna i suoi ultimi anni. A Wood Farm, ultima residenza di Filippo, nel fine settimana,  sarà raggiunta dagli altri membri della famiglia con i quali soffierà sulle candeline. La royal family farà di tutto per non farla sentire sola. Il vuoto, certo, si sente.

Gli insegnamenti che ha appreso la Regina Elisabetta dall’incoronazione ad oggi

Ma Elisabetta II è dovuta andare avanti, oggi come allora. Da quando a 26 anni la corona si è poggiata sulla sua testa, la Regina ha imparato: servire la nazione è il suo primo dovere. Prima della felicità della sorella Margaret o di qualsiasi altro familiare, prima della Megxit o di altri tentativi di insubordinazione, persino prima il dolore. «Keep Calm and Carry On», dicono infatti gli inglesi dai tempi della seconda guerra mondiale.

Di abdicare non ha mai voluto sentirne parlare. Elisabetta continuerà a sedere sul trono finché potrà, nonostante i problemi di salute e le difficoltà di movimento degli ultimi mesi. Ha ammesso di essere fragile: “nessuno può vivere per sempre”. Resta sempre quella ragazza che non pensava di diventare regina, ma che quando lo è diventata ha subito capito che non esistono scorciatoie: «Il dolore è il prezzo che paghiamo per l’amore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock