Le dichiarazioni della responsabile di Donne Coldiretti Venezia
La torre è circondata da coltivazioni di ortaggi, frutteti e vigne e, Fiorella Enzo (detta Cosetta), è la responsabile di “Donne Coldiretti Venezia”.
Cosetta dichiara: “Sono Enzo Fiorella, mi trovo nell’isola di Sant’Erasmo. Si può dire un’isola senza tempo perché si trova la tecnologia più avanzata, insieme a un lavoro ancora arcaico. Qui, in quest’isola, abbiamo alle mie spalle la Torre Massimiliana e, grazie al comune di Venezia, possiamo ritrovarci a fare degli incontri bellissimi, ogni pomeriggio di lunedì, con delle donne dell’isola ma anche che arrivano da fuori”.
Le attività della scuola di cucito, tra modernità e tradizioni arcaiche
Prosegue: “Qui riusciamo a fare dei salottini creativi, sia per quanto riguarda il cucito di un tempo, come un’economia domestica per il riciclaggio di antichi tessuti, sia quello che riguarda una manifattura molto più semplice, come l’uncinetto. Passando insieme del tempo, questo ci dà la possibilità di creare delle bellissime amicizie, di sostenerci una con l’altra. Questa attività è vantaggiosa anche per lo sviluppo che si va a fare in beneficenza di tutto il materiale eseguito”.
Così, cucendo e ricamando insieme, si tessono anche altre cose: affetti, sentimenti e valori, forse fuori moda, ma di sicuro senza tempo. Ecco le agri-sarte.
GUARDA ANCHE: In centomila per il Jesolo Beach & Kite Festival