Chiarastella Seravalle (Presidente Arte-mide e attrice) racconta ai microfoni di Televenzia la storia di Teresina e il progetto Wall of Dolls.
Il 22 novembre a Ca’Pesaro è stato presentato il progetto Wall of Dolls ed è stata raccontata la storia di Teresina: una storia vera.
Al centro della serata organizzata a Ca’Pesaro, in cui c’era anche Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Muve , Jo Squillo e Giusy Versace, si è parlato di una donna speciale come Teresina, anche come anticipazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si terrà il 25 novembre.
Teresina è una donna che è vissuta negli anni 50 e ha avuto una vita particolarmente difficile.Ha perso i genitori molto giovane, ed è costretta a vivere negli istituti di accoglienza, studia ma nonostante gli studi non riesce ad entrare a far parte di una vita normale.
Dopo mille peripezie è ridotta a fare la prostituta, però malgrado la sua vita fosse così dura, decide di tenere un figlio. Grazie alla sua sagace ironia riesce “a modo suo” a sopravvivere in un mondo ostile, ma dovrà soccombere alle botte del marito.
Lo scrittore che ha scoperto la storia di Teresina, abitava accanto a lei e ha assistito a questi pestaggi, trovandola anche ferita sulle scale.
Maria Teresa Sega si è occupata degli aspetti del contesto storico e culturale nel quale Teresina è vissuta, parlando anche della difficile condizione delle donne e delle prostitute nel ‘900 e le implicazioni della Legge Merlin. Attraverso Teresina, quindi si è ricostruito un pezzo di storia della città di Venezia e di come affrontava la vita sociale.
Chiarastella Seravalle, in qualità di attrice, dà corpo e voce a Teresina, alternando, in una autentica e colorita lingua veneziana, racconto e canto assieme all’accompagnamento musicale di Rachele Colombo.
Gianguido Palumbo, autore del libro Teresina:una storia vera, aveva negli anni 70 recuperato la voce di Teresina, proprio perché Teresina voleva lasciare un segno prima di morire della sua vita.
Il progetto Wall of Dolls/Il Muro delle bambole partirà da Ca’Pesaro, ma sarà itinerante negli altri musei.
Chiarastella Seravalle ci racconta che Giusy Versace, Jo Squillo e Mariacristina Gribaudi hanno deciso di organizzare una sorta di eventi itineranti che verranno realizzati dalla Fondazione dei Musei Civici, proprio per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.
- Testi e adattamento di Chiarastella Seravalle
- Attrice: Chiarastella Seravalle
- Musiche: Rachele Colombo
- Regia: Alberta Toninato
- Canzone della Teresina : Gualtiero Bertelli
- La Canzone della Teresina Interpretata : Rachele Colombo