Le torrette Enel come inizio di riqualificazione urbana
Le parole dell’artista Mauro Emanuelli: “L’idea è nata per ristrutturare le cabine elettriche di Jesolo, alcune in quelle zone vetuste. Avevano bisogno di una riqualificazione, così, abbiamo pensato di avvalerci di un progetto per fare una ristrutturazione edilizia e, soprattutto, una riqualificazione urbana a tema street art. Io e Francesco Ballarin abbiamo pensato di realizzare dei murales street art con delle tematiche particolari”.
“Abbiamo iniziato l’anno scorso in via Vasari con il progetto di Francesco dei fenicotteri. L’abbiamo realizzata insieme, grazie a tutti gli artisti che ci hanno permesso di portarla a termine. In primis il sindaco Christopher De Zotti, ha firmato in nulla-osta per il nostro progetto. Ma soprattutto, abbiamo ancora voglia di fare e di realizzarne altre”.
I temi delle illustrazioni sono volti alla sensibilizzazione dei passanti
Alessandra Pasqaual, consigliere comunale della città di Jesolo: “Abbiamo la possibilità di vedere l’arte su strada e di ammirare determinati temi, perché ogni casetta è stata realizzata con un tema ben specifico. Dal tema della pace, al tema della città vista dai bambini, il tema del bullismo, etc.”
Elena, l’illustratrice che ha realizzato la cabina di Enel distribuzione, in via Anita Garibaldi a Jesolo: “È stato scelto il tema dell’inclusione sociale e della lotta contro il bullismo, proprio perchè la cabina è accanto a una scuola. I soggetti sono dei bambini che si passano dei libri e leggono insieme. Essendo il titolo “seminando cultura germoglia la pace”, c’è questa connessione dei bambini di etnie e culture diverse, attraverso la conoscenza, rappresentata dai libri. In più, c’è un omaggio al territorio e alle nostre campagne estive, attraverso l’immagine di girasoli e papaveri che colorano le nostre campagne durante l’estate”.
Luca Moretto, altro artista: “Per quanto riguarda il tema che ho scelto, l’ho tratto da una mia opera del 2007. Questo perché è molto popolare e chiunque passi davanti a questa cabina, vedendo queste casette colorate, riconosce se stesso da piccolo, conosce il proprio modo di disegnare le casette. In realtà, poi, i bambini questo sistema urbano lo disegnano un po’ in questo modo”.
Un progetto in crescita, dalle torrette Enel alla dimensione privata
Conclude Francesco Ballarin, dell’associazione “Arte tra mare e cielo”, che ci parla delle prossime torrette che verranno realizzate: “Il prossimo anno continueremo con questo progetto, anzi, chiedo dagli artisti jesolani, se hanno voglia di partecipare a questo progetto, possono inviarci, tramite l’email di “Arte tra mare e cielo”, dei bozzetti o delle idee per poter proseguire questo percorso”.
GUARDA ANCHE: Riapre il Casone delle Sacche
Un Commento