La Torre dell’Orologio si trova in Piazza San Marco a Venezia. La Torre dei Mori rappresenta uno dei capolavori architettonici della città.
La Torre dell’Orologio di Piazza San Marco, è una delle più originali costruzioni dell’architettura veneziana del primo Rinascimento.
La Torre dei Mori è uno dei segni architettonici più celebri di Venezia: sovrasta come un arco di trionfo l’accesso alla nevralgica via commerciale della città, l’antica Merceria.
Essa è anche un elemento insieme di rottura e di connessione tra le varie parti architettoniche del complesso di Piazza S. Marco e tra le diverse funzioni urbane che da esso si diramano: le sedi del potere politico e religioso; i luoghi della rappresentanza e quelli dell’economia; l’affaccio verso il mare e l’articolazione dell’intera maglia edilizia cittadina.
La torre è, insomma, con il suo grande Orologio astronomico, capolavoro di tecnica e di ingegneria, un irrinunciabile elemento dell’immagine stessa di Venezia e ne segna, oramai da cinquecento anni esatti, la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo.
Orari della visita
- La visita in italiano si svolge tutti i giorni dalle 12.00 alle 16.00
- VISIT IN ENGLISH Monday to Wednesday: 10 am and 11 am / Thursday to Sunday: 2 pm and 3 pm
- VISITE EN FRANÇAIS Lundi, mardi et mercredi: 14h et 15h / Jeudi, vendredi, samedi et dimanche: 10h et 11h
- La chiusura è il 25 dicembre ed il 1 gennaio.