Santiago: dopo i workshop del progetto Laboratori Metropolitani a Santiago apre una mostra con tutti i suoi frutti.
La mostra, che avrà luogo a Spazio Gino Valle, Cotonificio dal 21 marzo all’8 aprile 2016, raccoglie gli esiti del programma “Laboratori Metropolitani” che si è svolto dal settembre al dicembre 2015 a Santiago e a Venezia e al quale hanno preso parte docenti e studenti dell’Università Iuav di Venezia, dell’Universidad Diego Portales e dell’Università Politecnica delle Marche.
Il laboratorio era dedicato alla progettazione di “infrastrutture di inclusione”, ovvero di una rete di spazi pubblici e di attrezzature capaci di attivare relazioni utili a una nuova organizzazione del territorio. L’obiettivo era valorizzare il capitale umano e sociale, tecnologico e industriale, attraverso azioni su trasporti e mobilità, acqua e gestione rifiuti, energia ed ecologia, comunicazione e cultura.
Durante il workshop gli studenti hanno potuto esplorare modalità per progettare infrastrutture di inclusione, produrre visioni e strategie per l’attuazione di uno scenario pubblico più democratico, partecipativo e inclusivo.
I responsabili scientifici del progetto sono Aldo Aymonino, Enrico Fontanari, Gianluigi Mondaini, Paolo Bonvini,
Mathias Klothz, Genaro Cuadros, Claudio Magrin; i curatori della mostra Roberta Bartolone e Giuseppe Caldarola.
L’inaugurazione domani alle ore 18.00.