Lando Arbizzani: Stella al Merito del Lavoro

"Stella al Merito, decorazione per chi si distingue nell'ambito del lavoro. Il Presidente della Repubblica ci ha reso onore invitandoci al Quirinale per il centenario dell'istituzione"

Lando Arbizzani parla dell’associazione della Stella al Merito, di cui fa parte avendone ricevuto l’onorificenza e che ha compiuto 100 anni.

La tua carriera potrebbe essere anche una chiave di lettura per tanti altri tuoi colleghi, che negli anni si sono avvicinati negli impianti di Porto Marghera. Tu sei stato insignito della Stella al Merito del Lavoro, per cui sei intervenuto al Pacinotti, come in tante altre scuole, portando la testimonianza della tua lunga carriera professionale. Puoi parlarci, prima di iniziare questa intervista, dell’associazione Stella al Merito al Lavoro?

La Stella al Merito del Lavoro

Lando Arbizzani: “La Stella al Merito è stata istituita, promulgata, 100 anni fa da Re Vittorio Emanuele, come decorazione per chi si distingueva nell’ambito del lavoro dipendente. Tanto è vero che dopo ci sono i Cavalierati: i Cavalieri del Lavoro, i Cavalieri della Repubblica sono altri istituzioni. Questa è una decorazione, sospesa negli anni finali del periodo bellico, è stata reintrodotta all’inizio degli anni cinquanta.

Quest’anno abbiamo festeggiato il centenario. Siamo stati accolti dal Presidente della Repubblica, che ci ha reso un grandissimo onore accogliendoci al Quirinale. Hanno anche stampato un francobollo, commemorativo di questo evento. In tutta Italia, siamo circa 13.000 associati a questa federazione, che è chiusa. Quindi, non può essere presa come un’associazione di volontariato, in quanto solo gli associati possono aderire alla federazione”.

GUARDA ANCHE: Lando Arbizzani: raccontare Marghera ai giovani

Exit mobile version