Ha salvato le carriere di tanti giocatori, ricostruendo, per esempio, il tendine d’Achille a calciatori come il romanista Leonardo Spinazzola. Si tratta del noto ortopedico finlandese Lasse Lempainen, considerato un luminare della chirurgia tendinea.
Lempainen è arrivato in Veneto, dove ha incontrato Luca Lezzerini, il portiere del Venezia operato questo inverno, quindi si è confrontato con medici e fisiatri trevigiani e veneziani. Lempainen ha poi visitato l’ospedale Giovanni XXIII di Monastier, punto di riferimento per l’ortopedia e la riabilitazione.
Lasse Lempainen, chirurgo ortopedico – Finlandia
Risponde alla domanda – Che cosa ha visto di interessante qui in casa di cura Giovanni XXIII, c’è qualcosa che ha apprezzato particolarmente? –
“Ho appena visto il vostro ospedale, e mi piace che venga resettato il concept di mantenere in un’unica struttura tutti i necessari passaggi di accuratezza diagnostica, terapeutica e riabilitativa, assieme alle sale operatorie e agli ambulatori. Quindi, credo che questa idea ospedaliera, funzioni molto bene”.
– Dottore quali sono le patologie più diffuse nell’ambito sportivo, in particolar modo calcistico? –
“Io prevalentemente mi occupo di traumi degli arti inferiori e lesioni da stress, ma in particolare la mia professione si specializza ulteriormente in problematiche legate a traumi muscolo-tendinei, quali quelli del tendine posteriore del ginocchio, del retto femorale e del tendine d’Achille”.
– Quanto è importante la prevenzione e quanto incide la corretta scelta di procedura chirurgica? –
La prevenzione sarebbe la chiave, perchè tutti vogliamo che i nostri atleti, anche gli atleti amatoriali, rimangano in salute. Ma, talvolta, i traumi accadono senza possibilità di prevederli. L’importante è formulare la corretta diagnosi attraverso una scelta di adeguato trattamento medico e individuare i fattori che rendano l’intervento chirurgico necessario”.
Angelo Genova, chirurgo ortopedico – Ospedale Monastier
Questa sera abbiamo avuto come ospite un personaggio importante, dell’ambito della chirurgia ortopedica sportiva. Una persona illustre: il professor Lempainen, che si occupa di patologie inerenti l’ambito sportivo, quindi sono patologie muscolari, tendinee: sono tutte quelle patologie che normalmente non vengono seguite dalla branca ortopedica tradizionale