Nella prima diretta de “Il Fatto di Luigi Gandi” gli ospiti si sono trovati a parlare del ticket d’accesso a Venezia, bollette e burocrazia. Laura Fincato e Adriano Battistuzzi discutono sulla ripopolazione di Venezia e sulla pericolosità delle zone limitrofe.
“La morte di Venezia equivale a un maggiore degrado della periferia veneziana. Perchè se Mestre oggi è una città insicura dipende molto dal fatto che si è svuotata Venezia e si sono spostati a Mestre. Quindi il fatto di non aver attenzione particolare per Venezia va a gravare sulle difficoltà che ha già Mestre in se” apre il discorso Adriano Battistuzzi.
La ripopolazione di Venezia
“Fatta chiarezza rispetto a quello che è successo con il Covid, voi potete andare a vedere che la residenza a Venezia è leggermente aumentata, diversamente da quello che è successo a Mestre, che sta perdendo abitanti, ma diversamente anche da quello che sta succedendo nei Comuni intorno a Mestre”. Laura Fincato continua dicendo che il problema principale è quello della denatalità.
Secondo Laura Fincato, il motivo per cui è aumentata la popolazione in centro storico è in parte influenzata da residenti in altri Paesi o altre città italiane che hanno anche residenza a Venezia.
“Sono convinta che è importante che ci siano gli studenti della nostra università che risiedono, vivono a Venezia con un campus e quindi con una città che fornisce non solo servizi, ma soprattutto cultura. Quindi questa idea di rendere possibile una stanzialità, una residenza che certamente non è di tutto l’anno, è importante” conclude la politica.
GUARDA ANCHE: Venezia: bisogno di equilibrio tra esigenze della città e di chi ci vive