Servizi Cultura e spettacolo

“Le mie mani”, la poesia recitata da Agnese Zanetti

Agnese Zanetti recita la poesia popolare del '900 "Le mie mani", che tramandava il giusto valore contadino ai bambini veneti

 
Share Video
  00:00           
00:00
 
00:00
         
 
 
In un’intervista a Televenezia, Agnese Zanetti recita la poesia popolare “Le mie mani”. Nelle campagne venete ai primi del ‘900 questa poesia veniva insegnata ai bambini, dalle mamme e dalle nonne. Era un modo per tramandare loro il giusto valore del duro lavoro nei campi e nelle stalle. Agnese Zanetti non l’ha dimenticata e la recita per noi.

Le mie mani

Che mi vergogni io ad essere contadina?

Ma vergognatevi voi se non lo siete

Se in tavola vi abbonda il pane e il vino

Queste mie mani ringraziar dovete

 È vero, non sono mani gentili

Ma non hanno mai fatto cose vili

Sono nere e callose, cotte dal sole

Ma hanno il vanto di mani operose

Lavorano e mai si stancano

E valgono di più di cento mani bianche

Una poesia didascalica

Questa stupenda poesia didascalica ci fa sognare e tornare indietro nel tempo, quando il bellissimo Veneto aveva una propensione perlopiù contadina. Si tratta di un’elevazione della figura dell’agricoltore, persona di buon cuore e di animo gentile, operosa e con valori lavorativi ben saldi. Un insegnamento di cui di certo oggi abbiamo bisogno per tornare a pensare a una vita bucolica, ma piena di affanno e sudore che, però, rendeva i suoi frutti.

Una parentesi di certo bucolica in un contesto storico bellico che ha riempito tutto il secolo breve, a cui però possiamo ripensare e associare a tanti nonni veneti.

GUARDA ANCHE: 12° Piazzola Live Festival a Piazzola sul Brenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock