Nei negozi da oggi, in vari formati (anche numerati), il nuovo album de Le Orme, che mischiano il loro tradizionale sound, anche recente, con la classica.
Esce oggi il nuovo lavoro de Le Orme dal titolo “ClassicOrme”, una rivisitazione in chiave classica di alcune delle loro canzoni più famose: da “Gioco di bimba” a “Una dolcezza nuova”, da “La porta chiusa” a “Storia o Leggenda” e altre ancora. Il disco contiene, inoltre, tre inediti, tra cui il singolo che ne ha anticipato l’uscita “Sulle Ali di un Sogno”.
Il cantato è stato affidata alle voci del tenore finlandese Eero Lasorla e della soprano italiana Marta Centurioni, entrambi allievi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, mentre la parte strumentale è eseguita da un quintetto di archi, due violini, viola, violoncello e contrabbasso, più un pianista classico. Anche il violinista brasiliano Marcus Viana ha prestato le sue note nel pezzo intitolato “Preludio”.
In questo originale progetto, la musica classica – la parte iniziale e quella finale sono ispirate, rispettivamente, alla “Ciaccona”, di J.S. Bach e al “Va’ Pensiero” di G. Verdi – si mescola alla melodia e al rock sinfonico di uno dei più longevi gruppi del panorama italiano ed internazionale, in un disco prodotto dallo storico batterista, Michi Dei Rossi, coadiuvato da Cristiano Roversi.
L’album è disponibile in vari formati: Vinile 33 giri (con tiratura limitata di 999 copie numerate), Vinile 45 giri (499 copie numerate), Cd gold (999 copie numerate), Cd digipack e, infine, il Box contenente tutti i supporti in tiratura limitata + la t-shirt, in tiratura limitata di 299 copie numerate.
La prima occasione di ascoltare il disco dal vivo, dopo l’anteprima con i fan di fine marzo, sarà il 22 aprile a Finale Emilia. La line up nei concerti, oltre alla già citata componente classica, prevede: Michi Dei Rossi (percussioni e batteria), Michele Bon (piano e tastiere varie) e Alessio Trapella (voce, basso e chitarra acustica).