Questa sera un appuntamento molto importante, legato alla nostra storia, legato alla serenissima. “Venezia è fatta, adesso bisogna fare i veneziani”: è quello che stiamo pensando di realizzare con questo ciclo di puntate legate alla storia veneta. E’ molto importante che i veneziani prendano coscienza di quanto grandi sono stati, di quanto grandi siamo stati con l’antico stato veneto e di quello che potremmo essere ancora in futuro. Gli ospiti sono Tommaso Giusto regista del film che verrà proiettato sabato 22 a Verona in piazza Bra sulle Pasque Veronesi, e l’ideatore del progetto, Maurizio Ruggiero, anche Alberto Magagno, Schiavone, e Giovanni Rubini, Guardia nobile di Verona.
Le Pasque Veronesi
Luigi Gandi: “Il sogno che un giorno Venezia e la Serenissima ritorneranno libere. Maurizio questo è un sogno ma si sta realizzando pian pianino, ti ricordi abbiamo iniziato tanti anni fa”
Maurizio Ruggiero: “Io non lo chiamerei sogno, lo chiamerei aspirazione, perchè il sogno può sembrare qualcosa di distaccato dalla realtà. Invece l’aspirazione è qualcosa che si ancora nella realtà e che si deve e si vuole realizzare ed è quello che vogliamo fare”.
Luigi Gandi: “Grazie Maurizio. Abbiamo anche il piacere e l’onore di ospitare in studio Tommaso Giusto, regista di questo docu-film proiettato in forma di spot. Quando è la prima del tuo documentario?”
Tommaso Giusto: “Sono io onorato di essere stato invitato a essere qui, ti ringrazio, mi hai conosciuto quando ero un ragazzino, e oggi essere invitato da te a presentare questo grande sforzo, il merito è a chi ha creduto in me. Questo sabato”.
Luigi Gandi: “E ma ne hai fatta di strada, vedrete poi cosa è riuscito a fare insieme a Maurizio Ruggero ma poi ci sono Cavedini Nicola”
Maurizio Ruggiero: ” Le compagni teatrali veronesi, i gruppi di rievocazione storica, i doppiatori, il capo comico Stefano Paiusco, e tanti altri”
GUARDA ANCHE: Luca Zaia ricorda Silvano Vernizzi a “Il Fatto”