Una nuova funzione di Google, per ora attiva solo negli Usa, permette alle celebrità di replicare alle domande più frequenti dei fan con un breve video.
Con una nuova funzione – attiva, per ora, solo sugli smartphone degli Stati Uniti – Google fa intervenire le star per rispondere direttamente agli utenti, attraverso dei filmati pre-registrati con cui forniscono le informazioni desiderate. I quesiti vengono stabiliti in base a un mix tra le domande più popolari e quelle più attinenti alla carriera del personaggio in questione, facendo in modo che le risposte compaiano tra i primi risultati di ricerca. Tra le celebrità disponibili ci sono: Will Ferrell, Tracee Ellis Ross, Gina Rodriguez, Kenan Thompson, Allison Williams, Nick Jonas e Jonathan Yeo, ma Mountain View punta ad ampliare velocemente il team.
Non è la prima volta che la compagnia apre le porte della propria piattaforma alle star: nel marzo 2016 ha infatti potenziato la funzione “Posts on Google”: iniziato come un esperimento durante l’ultima campagna presidenziale statunitense, il servizio permette ai personaggi di rilievo di pubblicare degli status simili a quelli di Twitter tra le pagine di risultati del motore di ricerca.
Da quest’anno possono farlo anche organizzazioni come musei, associazioni sportive e case cinematografiche, inserendo testi immagini, gif e video, inoltre la funzione è stata estesa anche fuori dagli Stati Uniti: in Brasile, Indonesia e Nigeria. Insomma, non essendo riuscito a creare un’alternativa a Facebook e Twitter, con il fallimentare Google+, l’azienda sembra voler rendere più social il suo prodotto numero uno.
A proposito di famosi (italiani, in questo caso) e Rete, sono stati resi i dati dell’Osservatorio Social Vip (li potete consultare QUI) che incorona come più seguiti del 2017 su Facebook, Twitter e Instagram, rispettivamente Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez. Ma il vero vincitore è Ruggero Pasquarelli, di Disney Channel, che si impone nella classifica congiunta delle tre piattaforme con 12,2 milioni di follower, contro gli 11,6 milioni complessivi, sia per Belen che per Laura.