Le ville mestrine nel calendario Mestre Bella 2024

La Fondazione Mestre Domani ha dedicato il calendario 2024 alle numerose ville della città, in omaggio a Gaetano Zorzetto

Da Villa Furstenberg a Villa Grimani, passando per Villa Falier e Villa Draghi. Forse non tutti sanno che Mestre è una città ricca di ville storiche. E per farlo sapere la Fondazione Mestre Domani ha pubblicato un calendario dedicato appunto alle ville di Mestre

Le ville di Mestre, tesori nascosti di inestimabile valore, si ergono elegantemente dietro i rigogliosi giardini, scampando allo sguardo fugace dei passanti. La loro bellezza, spesso sottovalutata e offuscata da ingiusti confronti, viene celebrata nel calendario 2024 della Fondazione Mestre Domani. Questo omaggio a tredici ville storiche, una per ogni mese, è un tributo sentito a Gaetano Zorzetto, il visionario prosindaco che per primo parlò di una Mestre bella.

L’impegno della Fondazione Mestre Domani

Presieduta da Ugo Ticozzi, la Fondazione Mestre Domani ha accuratamente selezionato e raccolto queste gemme architettoniche, restituendo così un frammento significativo della storia cittadina. Il calendario, stampato in formato A3 su carta pregiata, offre non solo immagini affascinanti di queste residenze, ma anche dettagliate informazioni storiche. In questo modo si vuole far rivivere l’epoca in cui Mestre veniva paragonata a una piccola Versailles nel XVIII secolo.

Dove trovare il calendario

Per coloro che desiderano avvicinarsi a questo patrimonio culturale, il calendario è disponibile presso vari punti vendita a Mestre. Dalla Galleria Trasparenze in Via Giovanni Querini 22 alla sede degli Amici della Musica in Viale Giuseppe Garibaldi 44/A. Dalla Fondazione Mestre Domani in Via Torino al Centro Studi Storici di Mestre in Via Gazzera Alta 46.

Un perfetto regalo di Natale

Al prezzo accessibile di 10 euro, questo calendario diventa un regalo di Natale ideale per chiunque abbia a cuore la preservazione e l’apprezzamento del patrimonio storico di questa città. Un’occasione perfetta per celebrare e diffondere la bellezza intramontabile di Mestre attraverso il tempo.

GUARDA ANCHE: M9, museo del ‘900 a Mestre: le iniziative per il 5° compleanno

Exit mobile version