Lercio: collettivo che produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione
All’Home Festival di Treviso abbiamo avuto modo di intervistare i ragazzi di Lercio, il noto sito internet di taglio satirico che sta spopolando in rete grazie alla pubblicazione di articoli grotteschi che fanno il verso alle news sensazionali tipiche della stampa italiana. In un momento in cui la satira è tornata a far parlare di sé, sentite cosa ci hanno raccontato.
Nasce come blog personale di Michele Incollu nel novembre 2012. Dopo poco diventa blog collettivo occupato dai ragazzi di Acido Lattico (ex frequentatori assidui della Palestra di Daniele Luttazzi), collettivo satirico nato qualche anno prima. Nel tempo, Lercio assume le quaranta identità dei suoi autori, tramutandosi in vero e proprio collettivo che produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione, e irride il cattivo giornalismo che dall’avvento di Internet è sempre più prorompente. Nel 2014 ha vinto il Macchianera Italian Award come “Miglior Sito” e per la migliore battuta.