La raccolta fondi
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere attraverso un “modo gentile di fare rumore”. Ma anche quello di raccogliere fondi per supportare iniziative in questo ambito attraverso tre fasi.
Il pubblico è invitato ad acquistare, presso i punti vendita aderenti o chiedendo al proprio esercente di fiducia, un kit per realizzare a maglia o all’uncinetto delle scarpette rosse. Il kit, prodotto da ISPE Filati, ha un costo di 6,90 euro. Le scarpette, una volta confezionate, dovranno essere restituite ai punti vendita.
Le scarpette raccolte saranno esposte in un’installazione pubblica a Vigonovo in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. L’installazione sarà realizzata con il coinvolgimento di creativi e artisti che sostengono il progetto.
Dopo l’esposizione, le scarpette potranno essere acquistate con una donazione liberale a partire da 14 euro. L’acquisto sarà possibile presso sedi indicate sui siti del Cantiere delle Donne e del Comune di Vigonovo. I fondi raccolti verranno destinati a progetti e iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Il simbolismo delle Scarpette Rosse
Un concorso è stato inoltre lanciato nelle scuole del settore e sono stati coinvolti anche case di riposo e realtà del privato sociale, per favorire una partecipazione attiva e condivisa. Le scarpette rosse diventano così un simbolo tangibile della lotta contro la violenza sulle donne e un’opportunità per chiunque di contribuire a rompere il silenzio su questo tema drammaticamente attuale.
Per chi desidera partecipare o fare una donazione, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Cantiere delle Donne al link: www.cantieredelledonne.it.
IBAN per donazioni: IT72L08807628900000008771.
GUARDA ANCHE: Mirano, il Festival dell’Acqua per collegarsi a Venezia