Il Festival della Letteratura di quest’anno ha come tema principale i “legami”. Le sezioni principali sono dedicate alla famiglia, alle scuole e agli adulti
“Libro che gira, libro che leggi” è il titolo del Festival della Letteratura organizzato dall’Associazione Barchetta Blu di Venezia. La dodicesima edizione di questo festival è dedicata al tema dei legami, a ciò che è veramente importante, ossia la relazione con l’altro.
La prima sezione è dedicata alle famiglie, con tante iniziative per i bambini piccolissimi e anche per quelli un po’ più grandi, come ad esempio “Senti, senti, che giro in barca” che sono delle letture itineranti proprio tra i canali di Venezia. Tante letture sono in collaborazione con enti museali come la Collezione Peggy Guggenheim e con librerie come la Marco Polo Kids.
La seconda sezione è dedicata alle scuole, sia d’infanzia che primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sono previste una serie di iniziative mattutine gratuite su prenotazione per le quali le classi possono scoprire dei posti bellissimi e della città come il Teatrino di Palazzo Grassi, la Wake Forest University o la Scala del Bovolo. Molte letture sono organizzate anche in musei prestigiosi della città. In particolare segnaliamo il progetto “Un palazzo sull’acqua” presso la Casa-Museo di Palazzo Cini.
La terza sezione è quella rivolta agli adulti. In particolare, alla Fondazione Giorgio Cini c’è il progetto “Il labirinto. Guarda, immagina, scopri”, dedicata al saper ascoltare i racconto e le storie. Ma non solo, insegna anche come sapersi raccontare.