Il Fatto

Lido di Venezia: tra spiaggia e case d’epoca

La cultura della spiaggia al Lido di Venezia è dei primi del Novecento. Carlo Trevisan a "Il Fatto di Luigi Gandi"

Entro il 2035 tutte le case degli italiani dovranno avere degli interventi costosi di contenimento di inquinamento o dispersione di calore o interventi sugli impianti elettrici, con la eliminazione dei carburanti fossili per il riscaldamento. Sarà un attacco alle case degli italiani? A partire da un suggerimento dei telespettatori, Luigi Gandi lancia un invito ai costruttori a rilanciare le isole veneziane, come il Lido di Venezia e Pellestrina.

La cultura della spiaggia a Lido di Venezia

Carlo Trevisan: “La cultura della spiaggia al Lido di Venezia è dei primi del Novecento, diversa da Jesolo o quella delle spiagge moderne. Si tratta di avere una certa mentalità nel rapporto con mare. Le famiglie hanno le cabine più che gli ombrelloni”.

“Tornando anche al discorso delle case storiche, io ho un’abitazione del 1570, che è stata un monastero in passato ed è posta su un canale. Questa ha a che fare con molta umidità, ma mettendo cartongesso marino e una camera d’aria si risolve nel migliore dei modi”.

Aumento dei mutui

Gerardo Colamarco: questi aspetti si possono risolvere, ma c’è un altra situazione drammatica a cui si deve far fronte: famiglie impoverite e mutui in aumento. In tale situazione, ci si vede abbassare il valore della casa.

GUARDA ANCHE: Case di pregio a Lido di Venezia: adeguamento e ristrutturazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock