Covid, che cosa non ha funzionato? Questo è l’argomento della prima puntata di “Stanno Facendo un ’48″, trasmissione condotta da Patrizio Baroni. In questo video Salvatore Lihard sottolinea la questione dei medici di medicina generale e degli infermieri
Parla il Dott. Salvatore Lihard
“La mia preoccupazione è che nonostante ci sia questa pandemia che provoca danni non solo sanitari ma anche sociali ed economici, non vorrei che si ritornasse alla situazione di prima. Sembra che oggi l’unica soluzione sia il vaccino. Per non ritornare alla carenza cronica di organico abbiamo non soltanto medici ospedalieri ma anche medici di medicina generale che oggi si stanno adoperando, stanno lavorando sodo, sono stressati, non ce la fanno più”.
“Noi sappiamo che nel 2027 1 milione e 270.000 veneti rimarrà senza il medico di medicina generale. Anche quella che riguarda gli infermieri è una carenza cronica, abbiamo un’età media di 48 anni. Io credo che se o si mette mano subito oppure il covid avrà effetti collaterali per cui avremo ancora più collassi all’interno degli ospedali”.