Lino Rossetto: targa in sua memoria alle scuole Michelangelo

Il comune di Jesolo ha approvato l'istallazione di una targa per ricordare Rossetto e il suo contributo alla comunità attraverso lo sport

L’amministrazione comunale ha deciso l’installazione di un’iscrizione per ricordare il contributo portato alla comunità attraverso lo sport. Lino Rossetto è stato allenatore di pallacanestro contribuendo alla nascita del basket jesolano.

Una targa per ricordare Lino Rossetto

L’amministrazione comunale ha accolto con una delibera la proposta del consiglio dell’istituto comprensivo “Italo Calvino” di installare una placca in sua memoria. Il suggerimento, avvallato dalla giunta, è di collocare la targa presso la palestra della scuola media Michelangelo. Lo svelamento avverrà il prossimo 21 aprile nel corso di una cerimonia.

La storia di Rossetto e il suo amore per lo sport

Rossetto è prematuramente deceduto nel 2020. E’ stato un grande sportivo jesolano che, come riporta il testo approvato dall’amministrazione, “con impegno, tenacia e amore per lo sport ha profuso in tanti anni di carriera come tecnico e allenatore di pallacanestro ha contribuito alla nascita del basket jesolano, portando la pallacanestro femminile prima e quella maschile poi in vetta alle classifiche nazionali”. Proprio nella palestra della scuola Michelangelo iniziò il suo impegno di tecnico e allenatore.

L’amministrazione ha accolto la proposta di affiggere la targa in riconoscimento a Lino Rossetto. Lo scopo è quello di mantenere vivo il suo esempio di sportivo, perché convinta che darà sicuramente spinta propulsiva alla formazione e alla crescita responsabile dei giovani. L’iscrizione sarà svelata nel corso di una cerimonia il prossimo 21 aprile, anniversario della scomparsa di Rossetto.

Valerio Zoggia, sindaco della Città di Jesolo

“Lino Rossetto è stato un amico di molti, ha contribuito alla crescita sportiva e umana di tanti ragazzi di Jesolo e ha avuto un ruolo da protagonista nel dare vita e poi lustro alla pallacanestro della nostra città. Abbiamo accolto immediatamente la proposta del consiglio dell’istituto comprensivo Calvino perché con un piccolo gesto contribuiamo a mantenere vivo il suo ricordo e proviamo a trasmettere ancora i valori dello sport cui Rossetto ha dedicato una vita.

Ci piacerebbe che tutti, passando davanti alla targa in quella palestra dove lui ha iniziato ad allenare, pensassero almeno un istante che se a Jesolo si gioca a basket e lo si fa così bene, il merito è anche suo” afferma Zoggia.

Exit mobile version