È ricominciato anche quest’anno e andrà avanti fino a fine settembre, il trattamento larvicida nei tombini e nelle caditoie presenti lungo le vie dell’intero territorio comunale di Portogruaro. Riconfermato quindi l’impegno nella lotta alle zanzare da parte dell’Amministrazione. «Il mio invito, anche in questa difficile situazione, è quello a mantenere quei gesti che servono a tutelare anche i più fragili, quali bambini e anziani, dalle fastidiose conseguenze delle punture delle zanzare», raccomanda il Sindaco Maria Teresa Senatore.
Distribuzione delle pastiglie
Il 29 gennaio scorso, il Comune, con la collaborazione di Asvo, ha iniziato la distribuzione delle pastiglie fornite gratuitamente alla cittadinanza; il 19 marzo è stata fatta l’ultima consegna. In questo periodo il Comune ha distribuito oltre 5000 pastiglie. Nel 2019 ne sono state consegnate alla popolazione quasi 7 mila.
È indispensabile la collaborazione dei tutti. Siamo in tal senso tutti invitati a porre attenzione agli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo, al fine di eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova.
Lotta alle zanzare
In particolare si raccomanda di: non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare sempre i sottovasi e gli annaffiatoi, non lasciarli con l’apertura rivolta verso l’alto; mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre; non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori.
Si ricorda infine di usare con regolarità le pastiglie larvicida nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e in tutti i luoghi dove non sia possibile eliminare le raccolte d’acqua.