Radio Venezia Musica

Lucio 80 omaggia gli 80 anni di Dalla e Battisti

Sony Music festeggia gli 80 anni di Lucio Dalla e Lucio Battisti, nati a 24 ore di distanza l’uno dall’altro, rilanciando i loro repertori.

Al via le celebrazioni per gli 80 anni dei defunti Lucio Dalla e Lucio Battisti, nati a sole 24 ore di distanza l’uno dall’altro, rispettivamente il 4 e il 5 marzo del 1943. I loro straordinari repertori vengono rilanciati da Sony Music con una serie di iniziative, a cominciare dall’uscita (il 3 marzo prossimo) delle ristampe dei vinili, in edizione limitata, di alcuni dei loro album più importanti.

Lucio 80: vinili da collezione, numerati, in versioni colorate e picture disc

Si tratta di veri e propri oggetti da collezione, per la prima volta in versioni colorate e picture disc, oltre che numerate (500 copie, QUI il pre-order), mentre su Apple Music saranno disponibili in digitale, sempre dal 3 marzo e durante il corso dell’anno, entrambe le discografie in Audio Spaziale con Dolby Atmos. Sony Music ha anche commissionato all’illustratore Matteo Berton la realizzazione di un’opera, che unisce i due artisti, come immagine ufficiale dell’operazione.

Gli album, e non solo, ristampati in vinile per commemorare Lucio Dalla

Lucio Dalla verrà ricordato con le pubblicazioni di “1983“; “Come è profondo il mare“, uno dei suoi capolavori; “Il giorno che aveva cinque teste“, un album ricco di tematiche sociali e sonorità sperimentali scritto insieme al poeta Roberto Roversi e “Mon Amour/Non sai cos’è“, un 45 giri contenente sul lato A questo brano mai pubblicato in Italia, proposto per la prima volta in versione vinile rosso trasparente.

Più numerosi i dischi disponibili per celebrare la carriera di Lucio Battisti

Di Lucio Battisti saranno disponibili le ristampe di: “Cosa succederà alla ragazza“; “Don Giovanni“, il primo in collaborazione con il poeta e paroliere Pasquale Panella; “Hegel” (la sua ultima pubblicazione in assoluto); “La sposa occidentale“; “L’apparenza“; “Emozioni“, che raccoglie i primi 12 successi del cantautore pubblicati precedentemente su 45 giri; “Superbattisti” (il suo meglio dal 1966 al 1971) e “Una donna per amico“, l’album più venduto della carriera di Battisti.

Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/laura-pausini-celebra-trentanni-di-carriera/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock