Nuova puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi dal titolo “Rispose sanitarie costose e lente ai cittadini ammalati”. Luigi Gandi: “La gestione della sanità però si è complicata durante e dopo il COVID. Questo perché le risorse dello Stato sono state destinate a questa pandemia, trascurando purtroppo altre esigenze. Penso al cancro e ad altre malattie che sono state trascurate ed è giusto che per questo chi ha agito e sbagliato paghi. Non può rimanere impunito chi ha sbagliato nel settore del COVID o che magari ha utilizzato i fondi destinati alle terapie intensive per fare altro, ma ha presentato poi lo stesso i rendiconti allo Stato”.
Il dramma della pandemia
Luigi Gandi: “Il COVID ha devastato la nostra sanità oltre che la nostra economia. Siamo stati reclusi in casa. Ha distrutto i bar e i ristoranti. Ha distrutto le attività produttive, la nostra libertà. C’erano persone che dettavano la legge sulle nostre abitazioni e on eravamo neanche più capaci di andare a prendere il pane fuori perchè dovevamo avere i carabinieri che controllavano e davano multe.
Medici che fanno il loro dovere di medici. Che hanno il giuramento di Ippocrate. Medici anche importanti, che sono stati messi sotto inchiesta perchè costretti a seguire un protocollo. Sul COVID chi ha le responsabilità deve pagare perchè ha rovinato esistenze, vite umane. Ha richiuso gli anziani nelle case di riposo senza dare loro la possibilità neanche di telefonare e parlare con i familiari a casa.
Ci sono delle responsabilità chiare che chi ha sbagliato ora deve rispondere. Non abbiamo la paura di niente perché siamo dalla parte della verità”.
GUARDA ANCHE: Gestione della pandemia, Szumski: “usati protocolli errati”