Le luci del Natale cominceranno a illuminare le sere di Venezia e Mestre a partire dal 21 novembre. Nonostante il caro bollette la giunta guidata dal sindaco Luigi Brugnaro non intende rinunciare alla calda atmosfera natalizia e impiegando luci a led ossia a basso consumo e spegnendo le luminarie nelle ore piccole e nei giorni tra l’Epifania e il Carnevale, il conto rimarrà invariato rispetto allo scorso anno.
A dare l’annuncio la società Vela che si è occupata anche degli eventi oltre le scenografie. Il programma prevede, oltre luci, alberi di Natale e mercatini, anche piste di pattinaggio sul ghiaccio, appuntamenti culturali e musicali e intrattenimenti per bimbi ed adulti. LEGGI IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
Ubicazione delle luminarie
Ad illuminarsi saranno il 21 novembre Piazza San Marco e l’area marciana oltre alle vie di maggior passaggio nei sestieri e nelle isole. Poi Piazza Ferretto a Mestre il 25, dove ci sarà un grande albero, nelle vie principali dello shopping del centro fino ai quartieri.
Il 2 dicembre sarà illuminato l’albero di Natale di Piazza San Marco e il giorno dopo sarà aperta la pista di pattinaggio in campo San Polo. Quella di Marghera funziona già dal giorno di San Martino.
Altre iniziative
I musei rimarranno per tutte le festività natalizie. Confermati i tradizionali concerti in Basilica di San Marco e nel duomo di Mestre e il concerto di Capodanno alla Fenice diretto da Daniel Hardy. Infine corse e regate di Natale e la tradizionale festa della befana, che interrompe i festeggiamenti, ma soltanto fino a Carnevale.
Guarda anche: Zogo dell’oca 2022: una grande edizione