Servizi Economia e società

Lunga vita all’Artigianato: boom di presenze italiane e straniere

Parliamo di artigianato, perchè la giunta comunale ha approvato il protocollo per la salvaguardia dell'arte delle perle di vetro, già iscritta alla lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco

Dai tessuti ai mosaici, dal vetro ai merletti: le arti decorative sono le grandi protagoniste del Salone dell’Alto Artigianato e rappresentano un enorme patrimonio di creatività, che dal punto di vista storico, rientra nelle competenze della Fondazione Musei Civici di Venezia. La cosa bella è che tutto questo viene rimesso in circolo e mantenuto vivo.

Il commento di Chiara Squarcina

“Fondazione Musei Civici è presente non solo con delle eccellenze come vetri che sono stati premiati alle Biennali, tessuti meravigliosi della tessi teca moderna di Palazzo Grassi, perle incredibili, ma soprattutto, siamo presenti con le scuole che sono il futuro di questo grande artigianato.

Noi abbiamo voluto ricordare un passato, una tradizione, ma abbiamo voluto sottolineare soprattutto che ci sono ancora e vive, vegete delle realtà che creano dei nuovi detentori” ha detto Chiara Squarcina, dirigente Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia.

L’artigianato è importante

L’artigianato è sempre stato importante per l’economia Veneta, purtroppo il numero dei lavoratori in questo settore è in costante diminuzione: è a questo punto che serve un aiuto da parte della politica.

“Teniamo conto che gli artigiani in Veneto rappresentano quasi il 30% delle imprese, quindi per noi è una parte davvero importante della nostra economia. C’è una perdita di imprese artigiane negli ultimi anni e noi la stiamo affrontando in maniera davvero importante.

Ricordo che abbiamo approvato una legge per l’artigianato e in questa legge c’è per esempio la figura del maestro artigiano, uno dei temi forti è quello della continuità generazionale, del passaggio generazionale. Nella figura del maestro artigiano vogliamo aiutare questa transizione fra generazioni.

Poi c’è tutto il tema dell’Innovazione: li abbiamo fatto dei bandi appositi per gli artigiani, perché possano innovare. D’altronde la creatività è tipica della dell’artigiano. Poi il tema del credito e anche qui, soprattutto in questi ultimi anni di forte difficoltà, abbiamo emanato bandi per l’accesso al credito che aiutino questi artigiani a continuare ad essere uno dei polmoni importanti della nostra economia” ha detto Roberto Marcato, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico.

GUARDA ANCHE: Salone dell’Alto Artigianato: oltre 15mila visitatori per la prima edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock