Il quotidiano britannico The Sun scrive che a Londra stanno organizzando un grande concerto benefico a sostegno dell’Ucraina, il 24 giugno prossimo allo stadio di Wembley, con l’intervento di molti pezzi grossi della musica mondiale: dai Rolling Stones agli U2, da sir Paul McCartney ad Adele, da Florence And The Machine a Noel Gallagher. L’evento è stato ribattezzato “Lviv Aid“, in onore della città di Leopoli, sul confine polacco: un gioco di parole che vuole essere un simbolo di inclusività per tutte le città del paese martire, da oltre un anno sotto il tiro dei missili russi.
Il Lviv Aid si terrà nello stesso weekend del celebre festival di Glastonbury
Secondo una fonte, l’evento che sarà trasmesso in tutto il mondo (probabilmente grazie a uno dei tanti broadcaster che operano in streaming, ma ancora non si sa quale) potrebbe esercitare una reale pressione politica anche sui russi. L’unico piccolo inconveniente è che la data scelta è concomitante con il celebre Festival di Glastonbury (21/25 giugno), il che esclude alcuni grandi nomi, ma la line-up – assicurano gli organizzatori – sarà sicuramente di notevole interesse.
Il concerto dovrebbe ricalcare il modello del celeberrimo Live Aid
Il concerto dovrebbe ricalcare il modello dello storico Live Aid, che si è tenuto il 13 luglio 1985, in contemporanea, nello stadio di Wembley a Londra e al John F. Kennedy Stadium di Filadelfia. Un evento passato alla storia come la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi: si stima che sia stato seguito in diretta da quasi due miliardi di telespettatori in 150 paesi.
Organizzato dai cantanti Bob Geldof e Midge Ure (degli Ultravox), allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia etiope di quegli anni, vide la partecipazione, tra i tanti di: Queen con Freddie Mercury, Elton John, George Michael, David Bowie, U2 e Paul McCartney (a Londra); Bob Dylan, Cher, Madonna, Crosby, Stills, Nash & Young e i Black Sabbath con Ozzy Osbourne a Filadelfia.
Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/ozzy-osbourne-e-justin-bieber-show-cancellati/