M’illumino di spezie, l’evento che a Jesolo ha fatto conoscere questo vasto mondo attraverso l’organizzazione di masterclass e altre diverse iniziative, non si limita solo all’informare adulti e ragazzi. Non hanno dimenticato i bambini, formandoli attraverso laboratori in cui creano colori e disegni imparando l’arte della mixologia.
Le spezie anche per i più piccoli
Carla Coco, ideatrice dell’evento, si esprime così: “La manifestazione ha proprio questo intento: coinvolgere le famiglie e non soltanto i giovani con la mixologia.
Coinvolgiamo i più piccoli attraverso due laboratori per insegnare ai bambini come riconoscere le spezie. Il secondo laboratorio, invece, permette di dipingere utilizzandole, perché va detto che anche nel mondo antico queste si usavano per tingere le stoffe e per creare i colori dei pittori. Tutti i grandi dipinti veneziani sono fatti con colori naturali che provengono dalle spezie.”
Un laboratorio particolare
Alice, della fattoria didattica “Salici e meraviglie” dell’azienda vinicola “Vino rosso”, spiega il particolare laboratorio pensato per i bambini: “Oggi siamo qui per presentare un laboratorio che utilizza le spezie, con lo scopo di coinvolgere più sensi.
Per esempio oggi coinvolgiamo il senso olfattivo, quindi ne facciamo sentire diverse ai bambini. Abbiamo quelle più comuni, come ad esempio il pepe, ma anche quelle più inusuali, che magari non tutti i bambini conoscono, come il cardamomo.
Utilizziamo le spezie anche per fare dei coloranti naturali: per legarli usiamo acqua o amido. Creiamo dei colori che richiamano la terra: giallo, ocra o anche rosso, usando la paprica. Con il cardamomo facciamo il verde. Per questo motivo abbiamo deciso di portare questi laboratori nelle giornate dedicate alle spezie”.
GUARDA ANCHE: “M’illumino di spezie” a Jesolo, l’ideatrice Carla Coco sull’evento