Il 2019 sarà l’anno del ritorno di Madonna, ma anche di Morgan in Rai (2) per celebrare i Queen, mentre l’etichetta inglese Mute rende omaggio a John Cage.
Sempre più vicino il ritorno sulle scene di nonna Madonna: il nuovo singolo è atteso tra marzo e maggio e poi verso la fine del 2019 – scrive il Sun – avvierà un grande tour mondiale per il quale: «non ha badato a spese… Ci sarà il solito esercito di ballerini, luci incredibili e persino qualche spettacolo pirotecnico». La signora Ciccone sta già lavorando duramente per portare il suo corpo 60enne alla miglior forma possibile, in modo da poter indossare i fantastici abiti previsti da una spettacolare serie di cambi di look.
Altro ritorno, di minor rilievo, quello di Morgan in Rai: il 24 gennaio condurrà “Freddie”, lo speciale di Rai2 in prima serata che, sull’onda del grande successo cinematografico di “Bohemian rapsody”, sarà dedicato ai Queen e al leggendario concerto del 1981 al Forum di Montreal che diede vita al doppio album e al dvd “Queen rock Montreal“.
Morgan è fuori dalla tv pubblica dai tempi della clamorosa esclusione dal Festival di Sanremo del 2010 per le dichiarazioni sul consumo di cocaina, a parte alcune ospitate a “Ballando con le stelle” e il Sanremo 2016 con i Bluvertigo.
A proposito di omaggi, singolare quello a “4’33“, la provocatoria partitura – datata 1952 – del compositore d’avanguardia John Cage, in base alla quale l’esecutore non deve suonare il proprio strumento per 4 minuti e 33 secondi, che saranno quindi 4 minuti e 33 secondi di silenzio.
La storica etichetta britannica Mute pubblicherà, a maggio, il cofanetto “STUMM433“, in cui alcuni dei suoi artisti più noti (si parla di Depeche Mode, New Order, Erasure, Moby e Goldfrapp, fra gli altri), forniscono la loro versione del pezzo. Per avere un idea del progetto, QUI potete trovare l’interpretazione degli sloveni Laibach.