La carne di maiale, se consumata in maniera equilibrata e privilegiando la qualità, non fa male, anzi è ricca di collagene, proteina utilissima per contrastare l’invecchiamento, oltre a contenere anche molte vitamine (in particolare la B6 e la B2) e sali minerali, primi fra tutti ferro, rame, zinco e selenio. Non mancano le proteine ad alto valore biologico, che ricoprono un ruolo fondamentale per un’adeguata sintesi proteica, una corretta coagulazione del sangue e la difesa dalle infezioni.
Carne benefica per il funzionamento di tutto il corpo
Questa carne è benefica per il funzionamento di tutto il corpo, dal cuore ai muscoli e alle cellule, ma è utile pure al sistema immunitario: il selenio, presente in alta percentuale, svolge una funzione antiossidante, lo zinco è fondamentale per la difesa dalle infezioni (QUI informazioni). “Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Maiale al Prosciutto crudo (15 minuti per la preparazione, 35-40 minuti di cottura), per 4 persone:
- 800 gr di filetto di maiale
- 4 fette di prosciutto crudo
- 3 peperoni rossi
- 6 foglie di salvia fresca
- 4 cucchiai di olio evo
Maiale al Prosciutto crudo: ecco come lo prepariamo
Procedimento: preriscaldate il forno a 200 °C, abbrustolite i peperoni sotto il grill, metteteli in un sacchetto di carta per 5 minuti, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a fettine. Collocate le foglie di salvia sul filetto, avvolgetelo nelle fette di prosciutto e fissatelo con degli stuzzicadenti.
Versate in una padella capiente due cucchiai d’olio e rosolate la carne, due minuti per lato a a fuoco medio-alto. Trasferitela in una teglia da forno con il fondo di cottura, regolate di sale e fatela cuocere per 30-35 minuti. Nel frattempo scaldate l’olio rimasto in una padella a fuoco basso, unite i peperoni, salateli leggermente e fateli saltare per un minuto. Togliete la carne dal forno e lasciatele riposare per cinque minuti, tagliatela a fette e servitela calda con i peperoni.