Il maltempo passa, ma i fiumi restano sotto osservazione. Conta dei danni a Venezia e nel Veneto sorvegliato speciale il Piave.
Allerta nel pomeriggio per il passaggio del momento di colmo a Noventa verso le 17, è arrivato anche il Sindaco della Città Metropolitano Luigi Brugnaro per un sopralluogo sull’argine di Romanziol.
Ha controllato tutta la zona. La viabilità in quest’area è stata chiusa.La protezione civile regionale ha portato 60 metri di sacchi enormi di ghiaia, 50 a Noventa e gli altri a Romanziol. Sono 30-40 le famiglie, circa cento persone, evacuate per 7-8 ore portate al centro anziani e al palasport.
In via cautelare sono stati evacuati i residenti nelle abitazioni nella frazione di Romanziol comprese le aree limitrofe all’argine, nonché il centro commerciale outlet in considerazione del numero di persone presenti all’ interno; e a Fossalta le condizioni sono come il livello di piena del 2002.
Sette famiglie evacuate a San Donà di Piave e una decina a Eraclea. A San Donà il Piave è arrivato ai piedi dell’argine e ha lambito il Cinema Cristallo sotto il Ponte della Vittoria. Paura anche a San Stino di Livenza per la piena del fiume e dei suoi affluenti friulani Meduna e Noncello che hanno continuato a salire provocando allagamenti nel Pordenonese.