In manette il primo ladro scoperto con il sistema X-law

Arrestato il primo ladro catturato con il sistema X-law, un dispositivo messo a punto a Napoli che anticipa le mosse dei malviventi.

Il sistema X-law, adottato dalla questura di Venezia nei giorni scorsi, ha consentito di arrestare un ladro che ha tentato di derubare la cassa di un hotel a Mestre.

E’accaduto verso le 3.45 della notte scorsa. Il portiere di un albergo ha segnalato alla centrale operativa la presenza di un malvivente all’interno del bar dell’hotel. In zona c’era già una pattuglia allertata dal dispositivo X-law, ossia un sistema digitale che prevede i movimenti dei ladri seriali attraverso l’uso di alcuni algoritmi composti a partire dallo studio delle tendenze di questo genere di criminali: colpire negli stessi orari, con lo stesso modus operandi e adottando un personale territorio di caccia. Il sistema è stato messo a punto dalla Questura di Napoli e sperimentato a partire da febbraio scorso dalla Questura di Prato.

L’uomo, di corporatura robusta, vestito con abiti scuri e un paio di ciabatte, aveva sfondato la porta d’ingresso in vetro del bar e si stava dirigendo verso la cassa per prendere i soldi ivi contenuti. Il ladro, accortosi di essere stato scoperto, ha tentato la fuga attraverso la porta che aveva infranto e si è diretto verso la zona riservata ai taxi, lì ha trovato la volante ad aspettarlo.

Accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti del caso, è emerso che sul D.S. gravavano già numerosi e specifici precedenti per reati contro il patrimonio, pertanto considerato lo stato di flagranza, i numerosi reati a suo carico e la violenza usata per commettere reato, l’uomo è stato denunciato per furto aggravato.

Exit mobile version