Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di cittadini, imprese o enti locali che collaborano per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile. Queste comunità promuovono l’autoconsumo locale, la produzione sostenibile e la riduzione delle emissioni.
Marcato annuncia il primo bando per le Comunità Energetiche Rinnovabili nel Veneto
“Parte finalmente il primo bando regionale per la costituzione delle comunità energetiche. È un’opportunità straordinaria per il Veneto. Abbiamo bisogno di produrre energia, di produrla qui, da fonti rinnovabili per renderci sempre più autonomi rispetto al mondo. Un bando importante che finanzia la costituzione di queste comunità” ha dichiarato Marcato. In attesa di indicazioni a livello nazionale, il bando mira a promuovere la transizione energetica nel sistema socio-economico regionale, puntando all’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili.
Il finanziamento, concesso sotto forma di contributo a fondo perduto, coprirà l’80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto, fino a un massimo di 30.000 euro. Il bando è il primo di una serie di iniziative che saranno avviate a partire dal prossimo anno per supportare imprese, enti e cittadini nella transizione verso un modello energetico regionale sempre più orientato alle fonti rinnovabili.
I dettagli del bando
La gestione amministrativa del bando è affidata ad AVEPA, e le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dal 1° febbraio 2024 alle 17:00 del 29 febbraio 2024 tramite il sistema informativo regionale “SIU”. Marcato ha sottolineato l’importanza delle Comunità Energetiche Rinnovabili nel contesto della progressiva indipendenza energetica regionale.
GUARDA ANCHE: Comunità energetica: che cos’è? Parla Andrea Tasinato