Il Mose potrebbe tornare in funzione nei prossimi giorni. È prevista una Marea di 140 centimetri.
Marea 140
Giovedì 15 ottobre è previsto un livello superiore ai 130 centimetri sul medio mare. Sono all’incirca 140 centimetri, secondo quanto ha fatto sapere il sindaco Luigi Brugnaro e non è detto tutto si esaurisca in un giorno.
Potrebbe infatti profilarsi una serie di acque alte legate all’arrivo di un forte vento di scirocco tra mercoledì e giovedì. Si incrocerà con una marea astronomica, sugli 85 centimetri sopra il medio mare che proseguirà fino a sabato.
Si dice, a beneficio di albergatori ed esercenti, che la marea alta 135 centimetri ha statisticamente una durata media di circa 3 ore. Ormai vivono di quel poco di turismo coraggioso che non si è arreso al covid-19.
Questa viene percepita in modo diverso nelle varie parti della città: a San Marco ci saranno circa 40 centimetri di acqua dal piano di calpestio, a Rialto circa 25 centimetri, mentre il piazzale antistante la stazione ferroviaria sarà bagnato solo nella parte limitrofa al Canal Grande.
L’allagamento
L’allagamento complessivo del suolo cittadino sarà comunque del 52%. Il commissario Spitz e il sindaco hanno dichiarato che stanno seguendole notizie ora per ora per evitare di chiudere il porto troppo presto e danneggiare il suo giro d’affari.
Inoltre dare l’ordine di alzare le paratoie inutilmente, comporta il rischio di gettare al vento 300 mila euro, tanto costa alzare la barriera.