Incessanti le azioni di controlli antidroga nelle scuole del circondario da parte dei Carabinieri, messa in opera già nelle scorse settimane in pieno anno scolastico, per prevenire e reprimere il fenomeno dello spaccio e dell’uso di stupefacenti negli istituti, specificatamente tra i giovanissimi. I controlli, suscitati dalle pressanti richieste da parte di genitori e dirigenti scolastici, sono orientati all’educazione alla legalità per i ragazzi, ma anche con il fine di prevenire fatti tragici gravi, che hanno coinvolto giovani e che sono stati ripresi dalla stampa locale.
Controlli anche questa settimana quindi, specificatamente mercoledì e venerdì, quando i militari dell’Arma della Compagnia di Mestre si sono presentati con i Cinofili del Nucleo Carabinieri di Torreglia presso la scuola media “Einaudi”, a Marghera in via Canal 20 e dopo due giorni a Mestre presso l’Istituto “Barbarigo” di via Muratori. I Carabinieri con l’aiuto di Sir, un pastore tedesco addestrato alla ricerca di stupefacenti, hanno controllato palmo a palmo androni e aule al fine di ricercare tracce di stupefacente.
Fortunatamente i controlli hanno avuto esito negativo, ma oltre a suscitare la curiosità dei ragazzi hanno rappresentato un importante deterrente per gli studenti indisciplinati.
Analoghi servizi verranno predisposti a sorpresa anche nei prossimi giorni presso altri istituti scolastici.