Il quartiere di Marghera è senza tram ormai da 12 giorni.
Un guasto importante ferma il tram a Marghera
L’AVM ammette che si è verificato un guasto importante per la cui riparazione sono previsti i pezzi di ricambio di cui l’azienda al momento non è attrezzata. Che il tram non circolasse dal 6 giugno i residenti del quartiere lo avevano notato al punto che erano piovute lamentele degli uffici della ACTV.
Le lamentele si incentravano sul come era avvenuta la sostituzione, ossia al posto del convoglio rosso è stato distaccato un solo bus, che contiene naturalmente meno passeggeri. Il mezzo su gomma è anche meno efficiente, poichè va meno veloce.
Sostituzione del tram con bus meno efficienti e capienti
Quello che non era chiaro era la data del ripristino del servizio tranviario. Il giorno di riavvio dei tram non è tuttora risaputo, dato che non si sa quando arriveranno i pezzi di ricambio. I bus sostitutivi, comunque, riescono ad assolvere al loro dovere, grazie anche alla chiusura delle scuole.
Quest’ultima ha ridotto gli utenti, ma nelle ore di punta per i pendolari è ancora dura. La circolazione è la medesima, ma un solo bus non ha la stessa capacità del tram rosso.
Data del ripristino del servizio tranviario ancora incerta
Sembra che si tratti di danni consistenti all’alimentazione della linea elettrica in più punti. I guasti non sono comunque collegati alle operazioni di installazione dei piloni che sostituiranno i muri delle palazzine dell’Edilizia Residenziale Pubblica, dove erano agganciati i tiranti della linea aerea.
L’intervento è stato effettuato il 28 maggio scorso, in vista della demolizione delle palazzine, in programma per l’ampliamento della piazza.
GUARDA ANCHE: Venezia, ticket d’accesso: la città rimane divisa