Ieri è partito il progetto “Aspettando Marco Polo 700” a Marghera, un’iniziativa ideata dall’associazione “Venezia Pesce di Pace” in collaborazione con scuole e negozianti. Questo progetto anticipa i festeggiamenti previsti per gennaio 2024 in onore dei 700 anni dalla morte del celebre viaggiatore veneziano.
Vetrine trasformate: una mostra diffusa nel cuore di Marghera
Il cuore del progetto sono i disegni realizzati da oltre 500 bambini di Venezia e Marghera, appartenenti a 8 scuole e 30 classi diverse. Questi saranno esposti per un mese in 45 vetrine di Venezia e 7 di Marghera. Trasformeranno negozi, farmacie, panifici, ristoranti e gelaterie in una vera e propria mostra dedicata a Marco Polo.
La presentazione dell’iniziativa si è svolta nel pomeriggio in piazza Municipio, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro. Numerosi bambini, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, hanno tagliato il nastro inaugurale della mostra, celebrando il famoso esploratore veneziano.
Il sindaco Brugnaro sottolinea l’importanza di Marco Polo
Il sindaco Brugnaro ha commentato: “Ringrazio gli organizzatori per questo momento dedicato a Marco Polo, un grande personaggio che il Comune di Venezia ha deciso di celebrare nel 2024. Conosciuto nel mondo per aver scoperto l’Oriente, la storia del grande viaggiatore rappresenta un legame con terre e popolazioni lontane. Venezia vuole trasmettere un messaggio di pace e speranza attraverso il ricordo di Marco Polo”.
All’evento hanno partecipato anche il presidente di Municipalità, Teodoro Marolo, la dirigente scolastica Marisa Zanon, il Gruppo Margherini DOC, i titolari dei negozi, forze dell’ordine e Protezione Civile.
Dal prologo artistico alla condivisione nei negozi
In Strada Nuova, a Venezia, è stato inaugurato il prologo dell’iniziativa con un’opera artistica di cartapesta raffigurante Marco Polo con Il Milione, realizzata dallo scultore Carlos Brassesco. L’assessore Paola Mar e Nadia De Lazzari, responsabile di “Venezia Pesce di Pace”, hanno preso parte all’inaugurazione insieme a numerose personalità del territorio.
GUARDA ANCHE: Carnevale Venezia 2024: si celebra Marco Polo