Servizi Cronaca

Marghera: un murale per Emy, un amico che non si è mai arreso

La Street Art prende sempre più piede e a Marghera compare un murale dedicato all'inventore delle cene al buio volute per superare le disuguaglianze, in realtà solo una tappa del suo percorso sensoriale

Emiliano Galeazzo, anche detto Emy, ha lasciato una vera impronta nel suo quartiere a Marghera, tanto che per ricordarlo i suoi amici hanno disposto la realizzazione di un murales a lui dedicato.

La storia di Emy

Emy ha perso la vista a 26 anni, ed è scomparso a 48. Ha costruito, nella sua seconda vita da ipovedente, un percorso extrasensoriale in cui ha coinvolto amici vedenti e non, e alcuni di loro hanno chiesto ad un artista, Andrea Zamengo, di metterci la sua arte e raccontare su un muro i segni straordinari lasciati dal loro amico per trasformare la disabilità in un vantaggio, usando coraggio e fantasia.

Di lui molti ricordano le cene al buio, i più intimi i grandi raduni nella sua casa in Toscana. Nel murale c’è molto colore, perché non aveva rinunciato ad amare i tramonti, la sfumatura dei fiori e della natura.

Le commoventi parole degli amici

“Questo murale rappresenta ciò che Emy amava di più nella vita. Nella parte superiore troviamo un sole rosse, ripreso dalla scritta centrale “Emy”, e lo sfondo rosa. Questi sono i colori che lui amava dell’imbrunire. Nella parte sottostante troviamo delle rose rosse, con le quali lui adorava adornare il suo viale e la sua tenuta. Tutti i suoi amici quando arrivavano potevano assaporarne l’odore e la bellezza.

Nella parte sottostante troviamo anche Frodo, il suo amato gatto che gli faceva sempre compagnia. Poi abbiamo le mani degli amici alzate che fanno festa, riprese dalle impronte originali degli amici.

nella parte superiore ci sono anche le foglie di ulivo con le olive, che lui amava raccogliere con  suoi amici. A loro faceva assaporare la fatica e la bellezza del lavoro in mezzo alla natura, e li ospitava nella sua casetta verde. A lato c’è il profilo di Emiliano, che ammira tutto ciò che ha fatto nella vita per tutti”. Queste le emozionanti parole di Serena Cecchin, che fa le veci di tutti gli amici di Emiliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock